La sede del tirocinio può anche essere cercata autonomamente dallo studente. Questo avviene spesso quando studenti voglino cercare aziende o enti vicini al proprio luogo di residenza. Si consiglia comunque di contattare aziende in cui la mediazione linguistica sia effettivamente richiesta.

Lo studente deve:

1. individuare l'azienda dove vorrebbe fare il tirocinio, contattarla e verificare che l'azienda sia disponibile e concordare il nome di un tutor aziendale che avrà responsabilità per il tirocino.

2. inviare ad Elena Zaccheroni (elena.zaccheroni@unibo.it) i dati necesssari per la stipula di una Convenzione tra l'Ateneo di Bologna e l'Azienda:
- ragione sociale completa e per esteso
- indirizzo postale
- numero di telefono e fax dell'azienda
- nominativo e email del responsabile aziendale che è stato contattato (tutor aziendale).

NOTA: la stipula della convenzione è obbligattoria e serve per garantire una copertura assicurativa.

Generalmente si deve prevedere circa 3 settimane per il completamento della stipula.

Vi consigliamo di tenere in mente che:

- Vi devono garantire un'esperienza che è professionalmente formativo
- Vi devono garantire 100 ore di attività
- Il vostro tirocinio non può essere retribuito
- Se svolgete il tirocinio durante il periodo delle lezioni concordate un orario flessibile che vi permette di distribuire le vostre assenze su diversi corsi.